I ragazzi del sogno di Padre Puglisi

Le recensioni dei ragazzi del Centro di Accoglienza Padre Nostro di Palermo

“Ciò che inferno non è” di D’Avenia, un libro per conoscere meglio Padre Pino Puglisi

"Ciò che inferno non è" di D'Avenia, un libro per conoscere meglio Padre Pino Puglisi

Ciò che inferno non è“. Pensavo che fosse banale questo libro; troppi dialoghi e poche descrizioni.

Non amo molto i flash-back, ma ho continuato comunque a leggerlo per curiosità. Oggi scrivendo questa recensione posso dire di aver fatto bene. Leggendo pagina dopo pagina, questo libro ha arricchito tantissimo il mio bagaglio culturale. Stiamo parlando di un personaggio della mia età, molto intelligente e amante della letteratura italiana.

Mi sono rivista in lui e la storia l’ho fatta mia. All’inizio non sapevo di che cosa parlasse, ma scorrendo le pagine ho incontrato la figura di Padre Pino Puglisi e li mi sono stupita parecchio, infatti ho finito il libro in due giorni. Alessandro D’Avenia ha descritto perfettamente padre Puglisi, sia caratterialmente che fisicamente. Più leggevo, più avevo la sensazione di poter conoscere Don Pino ancora meglio. “Ciò che inferno non è” è la vera dimostrazione di ciò che è oggi.

Palermo e le sue periferie. In questo caso la zona interessata è proprio Brancaccio. Brancaccio è tristemente famosa come il “quartiere famoso”. Io invece credo che la mafia esista ovunque, la manovalanza soprattutto è presente nelle città, nelle scuole ma anche a casa. Brancaccio merita la possibilità di essere sollevata e rivalutata perché a differenza di altri quartieri ha un punto di riferimento,

Il Centro Di Accoglienza Padre Nostro è stato fondato da Puglisi, il quale ci ha lasciato in eredità la realizzazione di un quartiere a dimensione d’uomo, dove legalità e rispetto sono le fondamenta del vivere quotidiano. Io appartengo al gruppo dei ragazzi del sogno di Padre Pino Puglisi e mi adopererò affinchè questo suo sogno venga realizzato.

Haron Tringale

 

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti
Mostra più commenti

Le recensioni dei ragazzi del Centro di Accoglienza Padre Nostro di Palermo

Spazio dedicato alle recensioni dei libri letti dai ragazzi del Centro di Accoglienza Padre Nostro, fondato nel 1991 da Don Pino Puglisi, del quartiere Brancaccio di Palermo. Un progetto dal forte valore pedagogico, che ha come obiettivo quello di istruire all’importanza ed al piacere della lettura ed al recupero dei minori e degli adolescenti costantemente sottoposti al rischio di emarginazione e di reclutamento da parte della criminalità organizzata.

Utenti online